L’insegnante Loredana Venturi

Nel 1998 attraversavo un periodo di forte stress accompagnato da sintomi depressivi. Una mia cara amica già praticante di Tai Chi mi convinse a provarlo dicendo che era un’attività col corpo che faceva bene anche alla mente.

Incominciai così a frequentare un corso nella Scuola ITTCA (International Tai Chi Chuan Association) con l’insegnante Carlo Lopez che ne era il responsabile per l’Italia. La pratica mi diede subito  benessere fisico e maggiore vitalità e in seguito, con la progressione nell’apprendimento dei principi interni, praticare il Tai Chi ha migliorato la mia energia a tutti i livelli.

Nel 2002, al termine di un corso di preparazione per insegnanti di Tai Chi all’interno della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), ho conseguito il diploma e ho cominciato a insegnare.

Nel 2006 sono diventata allieva diretta del maestro Chu King Kung  fondatore e caposcuola europeo dell’ITCCA (e discepolo del Maestro Yang Sau Chung, uno degli ultimi discendenti della Famiglia Yang) che ho seguito in lezioni private con esame finale e nei suoi stage pubblici per diversi anni, ricevendo la sua autorizzazione all’insegnamento dello stile Yang di Forma a mani nude e Forma della Spada, e degli Esercizi taoisti.

Dal 2012 ho intrapreso un percorso personale di ricerca volto a esplorare e comprendere i principi energetici che nel respiro e nel movimento, eseguiti con consapevolezza, determinano una buona salute psicofisica. Rivolgo il mio insegnamento prevalentemente a gruppi, ma seguo anche allievi che preferiscono un percorso individuale in palestra o al proprio domicilio. Durante lo scorso periodo del lockdown ho attivato delle lezioni quotidiane in streaming mantenendo il ‘filo del discorso’ e della didattica con i molti allievi che hanno seguito con grande partecipazione.

Desidero molto che altre persone realizzino quel cambiamento positivo che il Tai Chi ha operato in me giorno dopo giorno, anno dopo anno… Per questo l’insegnamento per me è una vera passione così come lo è la pratica personale che non finisce mai di sorprendermi per tutto ciò che di nuovo scopro e che viene alla luce come acqua di un pozzo profondo e inesauribile.

Il Tai Chi è un’espressione poetica del Corpo.

Attualmente svolgo i corsi di gruppo  presso:

Logo Centro ShenCentro Shen

Via Luosi 15,  20131 Milano (MM2 Piola)
www.shen.it

Dance Emotion

Via Oldofredi 4 –  20124 Milano (MM2 Gioia-MM3 Sondrio- MM4 Isola)
www.dance-emotion.it

Per informazioni sui corsi e gli orari cliccare qui

Share This