Chi Kung

Corsi di Chi Kung - ArtedilungavitaIl Chi , o Qi, secondo gli antichi medici cinesi, è il soffio vitale che dà origine a tutte le funzioni fisiche e psicologiche e le mantiene in stato di salute e di equilibrio fra loro.

Il Chi kung è una pratica davvero molto antica: già nel 200 a. C. la si praticava in Cina a scopo terapeutico, come testimoniano alcune pitture vascolari su vasi risalenti a quel periodo, e ancora oggi è una tecnica di autoguarigione molto diffusa in Oriente.

Ci sono molte scuole di Chi Kung che propongono sistemi differenti, ma tutti accomunati dall’importanza data alla respirazione in fase di esecuzione delle posizioni da fermi o in movimento: il chi, o prana, assorbito con il respiro dà luogo al metabolismo energetico cellulare generale e anche alla purificazione e rigenerazione mirata degli organi interni.

A ogni atto respiratorio si procede in un rilassamento sempre più profondo e in un più attento ascolto del corpo, questa attenzione finalmente accordata permette al chi di scorrere nei meridiani – i canali del corpo energetico – senza trovare ostacoli in muscoli contratti o in articolazioni rigide, ne consegue un rafforzamento di tutto l’organismo. Anche la mente focalizzandosi sul respiro e nelle sensazioni del corpo lascia andare lo stress sperimentando una calma concentrazione che favorisce l’intuito, la chiarezza e la creatività.

Il Chi Kung qui proposto è un “piccolo” sistema completo ed efficace per promuovere il benessere psicofisico.

Insegnante: Loredana Venturi
Per informazioni sui corsi e gli orari cliccare qui

Share This