Esercizi Taoisti

Buona parte delle persone conduce una vita sedentaria accompagnata spesso da stanchezza e preoccupazioni. Questo a lungo andare si riflette nel corpo che si contrae e si irrigidisce provocando come minimo disagio al sistema osteo-muscolare, e in alcuni casi vere e proprie patologie.

L’eccessiva tensione impedisce una buona respirazione rigenerante e limita un’adeguata espansione della struttura corporea che invece è indispensabile, soprattutto per gli organi interni: basti pensare ai polmoni e al cuore. Viene invece generato stress, e da qui il ristagno energetico che compromette la vitalità.

Gli Esercizi Taoisti proposti sono 24, nascono dal Chi Kung ma sono molto più dinamici. Nello specifico operano in maniera profonda sulla struttura del bacino e sulla postura della colonna vertebrale a cui ridanno elasticità e flessibilità. I movimenti, ampi e morbidi, producono l’allentamento di tensioni, blocchi e contratture, sciogliendo le rigidità delle articolazioni. Testa, collo e spalle si alleggeriscono, mentre al contrario le gambe si consolidano in un maggior equilibrio e radicamento a terra. In generale la mobilità migliora recuperando agilità e dinamismo.

Corsi di Tai Chi Chuan - Esercizi taoistiGli Esercizi Taoisti vengono proposti all’inizio di una lezione di Tai chi non come preambolo di “riscaldamento”, ma come un vero e proprio studio del movimento corretto, cioè naturale, che apre a una comprensione più profonda di come funzionano il corpo e la sua controparte energetica.

La pratica nel tempo riporta alla postura naturale che favorisce una respirazione più profonda che è alla base della salute e di un buon equilibrio psicofisico.

 

Share This