Forma a mani nude

Il corpo ha conseguito scioltezza e morbidezza con gli Esercizi Taoisti ed è ora pronto per apprendere la Forma a mani nude: una sequenza di movimenti codificati da eseguire lentamente, procedendo nello spazio completamente concentrati e assorbiti nel proprio centro: il Tan Tien.

Imparare la Forma richiede un po’ di costanza e di impegno, soprattutto all’inizio, perché si devono ripetere passi e gesti inusuali più e più volte fino a quando vengono memorizzati e assimilati. Per questo si procede piano piano e senza fretta, e mentre si apprende la sequenza si acquisisce una capacità di concentrazione apprezzabile e una relazione più profonda col corpo che diventa via via sempre più morbido e al contempo più stabile.

Corsi di Tai Chi Chuan - Forma a mani nudeLo studio della Forma aumenta la consapevolezza di sè, promuove una calma interiore equilibrante e permette di identificare quelli che apparentemente sono i nostri limiti ma che in realtà, una volta pienamente compresi, sono le porte d’accesso per una trasformazione intima che porta maggior espansione su tutti i piani: fisico, emotivo/mentale e anche spirituale per chi lo desidera.  I piccoli passi in salita dell’allievo principiante, diventano grandi passi in profondità nell’allievo avanzato che riconosce nella Forma una vera e propria Danza della Vita capace di stimolare quei cambiamenti necessari al proprio progresso individuale. Lo stile proposto è quello della Famiglia Yang.

Eseguire la Forma, da soli o in gruppo, attiva la vibrazione energetica che purifica, rafforza e riarmonizza, è quindi un’ottima pratica per la prevenzione e il mantenimento della salute su tutti i piani.

Share This