Tui Shou – Pushing hands

Il Tui shou è una pratica in coppia in cui gli “avversari” si fronteggiano l’un l’altro spingendosi a vicenda con le mani. Nel confronto ha la meglio chi riesce a mantenere una buona centratura, che è fondamentale per non perdere l’equilibrio e a insidiare invece quello dell’avversario.

Tai Chi Chuan - Tui Shou - Pushing handsNelle varie fasi è d’obbligo l’uso consapevole dell’energia -la buona respirazione è fondamentale- che viene impiegata al posto dei muscoli per esercitare le spinte. Perciò rimanere aperti e rilassati anziché rigidi e duri, favorisce un buon risultato: ricordate il serpente e la gru?

Nella pratica del Tui shou impariamo a conoscere chi ci sta di fronte, ma soprattutto noi stessi, la nostra forza e le nostre paure che una volta riconosciute diventano meno inibenti. Si comprende che nel confronto non perde nessuno perché è fondamentale concentrarsi in una reciproca attenzione che genera rispetto e considerazione. E questo è sempre positivo, soprattutto in un confronto marziale.

Share This